SMARTCOMFORT
333

Regolazione Intelligente

Eurotherm propone una regolazione domotica: La Regolazione Smartcomfort, un sistema ottimizzato per l’impianto radiante.

Attraverso il sistema smartcomfort, coordinato ed integrato di strumentazioni all’avanguardia, è possibile gestire e controllare in un’unica soluzione:

riscaldamento + raffrescamento + ricambio aria

Come in un perfetto gioco di squadra, il display Smartcontrol comunica con un “cervello” elettronico di ultima generazione (Smartbase) collocato nella cassetta di distribuzione oppure nel quadro elettrico. A sua volta questo riceve impulsi e informazioni selettive da un numero di termostati/umidostati connessi in Bus chiamati Smartpoint, collocati in ciascuna stanza. La perfetta integrazione con il deuclimatizzatore Ecoclima DCA, nella funzione di raffrescamento, mantiene la soglia di umidità controllata.

Per avere il comfort all’ora voluta dall’utente, la centralina stabilisce l’avvio e lo spegnimento dell’impianto in funzione dell’inerzia rilevata per la singola stanza. Grazie a questa funzione “Optimum start/stop” si raggiunge la temperatura impostata esattamente nel momento desiderato, riducendo inutili sprechi di energia e conseguente discomfort dell’utente: è a tutti gli effetti una gestione efficiente!


Regolazione singolo ambiente e climatica

Grazie al ramificato sistema di controllo di Eurotherm si è in grado di effettuare una regolazione di ogni singolo ambiente e una regolazione climatica. L’impianto prevede una regolazione dei singoli ambienti mediante degli attuatori elettrotermici montati sui circuiti dell’impianto e comandati da sensori di temperatura. Il termostato confronta la temperatura impostata dall’utilizzatore con quella presente e, se la temperatura in ambiente supera quella impostata, toglie corrente all’attuatore che chiude il/i circuito/i. Tutti gli attuatori sono muniti di microinterruttore ausiliario che permette di spegnere la pompa di circolazione quando tutti i circuiti sono chiusi, senza necessita di aggiungere moduli di collegamento.

La regolazione di tipo climatico permette di selezionare una curva climatica all’interno di una famiglia di curve, in modo da adeguare la regolazione allo specifico edificio. Fissata la curva climatica, la temperatura di mandata all’impianto viene regolata in modo automatico in funzione della temperatura esterna, adeguando l’apporto di calore al fabbisogno termico dell’edificio, per garantire sempre le migliori prestazioni in termini di comfort. Per ottenere questi risultati si utilizza una centralina elettronica digitale, a cui sono collegate due sonde di temperatura (una di mandata all’impianto e una esterna) ed un servomotore che aziona la valvola miscelatrice. La centralina elabora il segnale della sonda esterna e, in base al codice climatico più adatto per quel tipo di edificio, determina il valore ideale della temperatura di mandata, lo confronta con il valore reale misurato dalla sonda di mandata e, se necessario, agisce sulla valvola miscelatrice.

Web
4492_SmartcomfortAPP_fb

Smartcomfort App

Monitorare e regolare in tempo reale il comfort domestico, stanza per stanza, sfiorando semplicemente il display del proprio smartphone, comodamente seduti sul divano del proprio appartamento, oggi è possibile grazie all’applicazione che Eurotherm ha sviluppato e dedicato al proprio sistema di regolazione smartcomfort.

Funzionalità:

  • Identificazione del numero di stanze.
  • Lettura del nome attribuito dall’utente a ciascuna stanza.
  • Impostazione e lettura dei target “Comfort”, “Night” e “Standby” per ciascuna delle stanze.
  • Lettura della temperatura e dell’ umidità attuali di ciascuna stanza.
  • Lettura della temperatura target attuale di ciascuna stanza.
  • Impostazione e lettura della modalità “estate” o “inverno”.
  • Impostazione e lettura del modo di funzionamento attuale della stanza (automatico, forzato, manuale).
  • Lettura della temperatura esterna.
  • Personalizzazione vista dettaglio stanza con icona selezionabile da un set predefinito.
  • Visualizzazione condizioni meteo associate alla località in cui è installato il gateway mediante interfacciamento al servizio web www.weather.com.