SISTEMI RADIANTI A PAVIMENTO

12
Progettazione-47

COMFORT: Temperatura dell'aria uniforme

Avere un impianto di riscaldamento che consenta di favorire lo scambio per irraggiamento ha l’effetto di avere tutte le superfici di delimitazione dei locali riscaldati ad una temperatura intorno ai 24÷27°C. La limitata differenza di temperatura fra pavimento (27°C ca. per condizioni di fabbisogno standard) e soffitto (24°C ca.) fa si che non si abbia alcuna stratificazione dell’aria. Se si traccia il profilo di temperatura lungo l’altezza di un locale riscaldato con impianto a radiatori e con impianto a pavimento, si vede che la curva del benessere nel secondo caso meglio approssima quella ideale.

La natura ci mostra ogni giorno quali siano le condizioni ideali per un riscaldamento confortevole. “L’impianto di riscaldamento terrestre” consiste nel riscaldare la massa terrestre principalmente per irraggiamento mediante un generatore di calore efficientissimo qual è il Sole; che poi l’aria dell’atmosfera terrestre si riscaldi mantenendo il tepore anche dopo il tramonto del sole è solo un effetto secondario.

I sistemi radianti sfruttano tale principio e per tale ragione, unito a minori costi di gestione, il loro utilizzo è sempre più sviluppato

Progetto impianto radiante Eurotherm

C:UsersLuca LombardoDesktopDisegno1 Layout1 (1)

Soluzioni disponibili

13
14

Sistemi bassi spessori

15
16