La scelta dei serramenti definisce il valore di un edificio e ne caratterizza l’immagine complessiva. I serramenti installati prima del 1995 non rispettano gli attuali standard di efficienza energetica e disperdono molto calore. Spesso sono rovinati dal continuo utilizzo e non funzionano correttamente.
Come possiamo capire se è ora di sostituire le vecchie finestre?
Sui vetri di formano gocce di condensa? Il telaio della finestra ha una scarsa tenuta ermetica? Avete difficoltà ad aprire o chiudere il serramento? Quando vi trovate vicino alla finestra sentite fastidiosi spifferi o fredde correnti d’aria? Allora è il caso di pensare alla sostituzione dei vostri infissi.
Zeroabita sposa infissi ad alta efficienza termo-acustica. In tal senso, il PVC e il legno sono i migliori materiali costruttivi e, in quest’ottica, Zeroabita è in partnership con le aziende Finstral e Campesato.
Serramenti in sintonia con i canoni dell’architettura tradizionale e contemporanea, che rispondono ai requisiti dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile. Grazie alla produzione in proprio di profilati e vetrocamera, l’azienda altoatesina si presenta sul mercato con una vasta gamma di prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo: finestre, portefinestre, sistemi oscuranti, zanzariere, portoncini, verande, facciate continue.
Una scelta funzionale: rinforzi in acciaio inseriti nella struttura del telaio e dell’anta, sistema di guarnizione mediana con sette camere, distanziali vetro ad elevato isolamento termico, listelli tagliavetro resistenti al vento e all’acqua, ferramenta alloggiata in zona protetta da polvere e pioggia, ottimi valori di isolamento termico, per una drastica riduzione dei consumi di CO².
Una scelta estetica: profili goffrati e colorati in massa, linee slanciate dei profili, listelli tagliavetro sottili, guarnizioni in tinta, canaline distanziali del vetro e copri cerniere abbinati al colore della finestra, particolari elementi decorativi. Diverse linee estetiche per le ante: classic line, nova line, step line, twin line.
Isolamento termico
Tutte le finestre sono dotate di vetri basso-emissivi di ultima generazione e di telai altamente isolanti, con effetto sulla riduzione dei costi di riscaldamento in inverno ed efficace protezione di calore in estate.
I serramenti dotati di doppi vetri riempiti con argon consentono di raggiungere un valore Ug fino a 1,1 W/mqK.
Protezione da sole e calore
I vetri a controllo solare fanno in modo che l’energia solare incidente sulla superficie esterna della lastra venga per la maggior parte assorbita oppure riflessa, senza penetrare all’interno.
Con i vetri Sun-Block è possibile ottenere fino al 26% di fattore solare g.
Resistenza alle intemperie
Il giunto aperto a guarnizione mediana e le sette camere all’interno dei profili convogliano l’acqua verso l’esterno e contrastano l’ingresso del vento.
Tenuta all’acqua: 9A (UNI EN 12208)
Permeabilità all’aria: 4 (UNI EN 12207)
Isolamento acustico
I serramenti Finstral offrono ottime prestazioni in termini di isolamento acustico grazie alla qualità dei profili, agli speciali vetri fonoisolanti e agli attacchi realizzati a regola d’arte.
Protezione antieffrazione
Tutti i serramenti Finstral, a partire dagli allestimenti standard, sono in grado di opporre un’ottima resistenza ai tentativi di scardinamento. La ferramenta di sicurezza può essere integrata con ulteriori dispositivi antintrusione per una protezione ancora maggiore.
Protezione antinfortunio
La presenza di superfici in vetro sempre più ampie ci spinge a mettere in primo piano la sicurezza. Così come ci viene imposto dalla normativa, a tal fine utilizziamo vetri stratificati o temperati.
Le finestre e le porte-finestre in PVC hanno tutti i requisiti per soddisfare ogni vostra esigenza in merito a funzionalità, allestimenti e design. Gli eccellenti valori di isolamento termico rendono poi più confortevole il vostro abitare.
Ottimo rapporto qualità-prezzo, facilità di apertura e utilizzo, ridotta necessità di manutenzione.
Per fare delle finestre e porte in PVC un prodotto ancora più completo, ci pensa la gamma PVC-alluminio. Il guscio esterno in alluminio protegge più efficacemente dal sole, dalla pioggia e dal freddo. I punti di forza del PVC si uniscono così alla resistenza dell’alluminio e al suo variegato ventaglio di colori.
Il legno è un materiale naturale, tradizionalmente impiegato nella produzione artigianale di serramenti. Nella linea Lignatec, il legno è combinato con il PVC, riuscendo ad esprimere al meglio tutte le potenzialità.
Se sul lato interno si avrà il piacere del legno, elemento vivo e caldo che offre una reale sensazione di benessere, sul lato esterno i profili in PVC offrono un’eccellente protezione dagli agenti atmosferici, resistenza a calore, vento e pioggia, specialmente quando accoppiati ad un rivestimento in alluminio nella combinazione legno-PVC-alluminio.
Fin-Project è un’innovativa gamma di infissi con anima in PVC e rivestimento esterno ed interno in alluminio. In tal modo, le straordinarie caratteristiche isolanti per PVC impediscono la formazione di ponti termici, mantenendo però l’anima ricoperta in un robusto guscio in alluminio.
Questa struttura modulare ci permette di realizzare un serramento dagli ingombri contenuti, con un design pulito e linee essenziali.
Fin-Project permette di ottenere meravigliosi effetti estetici come la cerniera a scomparsa, l’anta complanare e il telaio a scomparsa.
Il legno è universalmente riconosciuto come uno dei materiali più versatili e migliori da utilizzare nelle costruzioni.
Ha un’elevata resistenza meccanica, ha un ottimo comportamento al fuoco (se utilizzato in sezioni adeguate), è poroso e traspirante, ha migliori proprietà antisismiche di altri materiali, è un ottimo isolante acustico, ha alte prestazioni di isolamento termico, ha un bassissimo impatto ambientale.
Campesato utilizza queste qualità del legno per creare serramenti dal design elegante e dall’alto valore tecnico. Tutti gli infissi, infatti, raggiungono bassi valori di trasmittanza e ottimi livelli di tenuta all’acqua, all’aria e di antieffrazione.
Il serramento in legno-alluminio è il perfetto connubio di due sistemi costruttivi, la somma dei pregi del legno (isolamento termico naturale, bellezza, malleabilità) uniti a quelli dell’alluminio (assenza totale di manutenzione, pregevolezza estetica).
Il rivestimento esterno in alluminio viene applicato all’infisso in legno tramite clips, che creano un’intercapedine tra legno e alluminio che evita la formazione di condensa.
Diversi tipi di legno per diverse scelte estetiche
Tutti i legni utilizzati da Campesato provengono da foreste e segherie certificate per la “Selvicoltura”:
Il legno viene verniciato o laccato in una vasta gamma di colorazioni. Campesato utilizza vernici di altissima qualità per proteggere il legno dagli agenti atmosferici, con filtri UV per la protezione dai raggi solari.
La verniciatura dei serramenti è composta da: impregnante tinto come da cartella colori per proteggere la lignina superficiale, intermedio neutro come isolante per l’umidità, copertura di fondo e finitura a base di resine innovative in emulsione acquosa, che riducono la demolizione dello strato di legno sul quale è ancorata la vernice.
Possibilità di effetti di spazzolatura o arte povera e di realizzare sagome di svariate forme.
Negli ambienti chiusi, a casa come in ufficio, quello che desideriamo è provare una sensazione di benessere. Il segreto per “stare bene” è nella temperatura. Non solo dell’ambiente, ma soprattutto delle superfici che – se troppo fredde – causeranno muffa, dispersioni e mancanza di comfort. Intorno al serramento tutto dipende da cassonetto, controtelaio, schiume, nastri e dalla cura con cui sono applicati. La posta in gioco è preziosa: il benessere delle persone.
Maico valorizza il serramento con soluzioni per la posa che garantiscono isolamento e sigillatura.
“Proposa” è una gamma completa di prodotti per una corretta installazione dell’infisso: schiume, nastri sigillanti, controtelai e strutture modulari per la posa di serramenti e oscuranti, oltre alla soluzione per il montaggio di persiane, guide di sistemi oscuranti o altri elementi su edifici con cappotto termico.
Posizionamento
La posizione del serramento nella spalletta, le caratteristiche del giunto e il taglio termico sul davanzale sono fattori che determinano la corretta tenuta termica dell’infisso. È importante decidere se posare il serramento a filo muro interno, esterno o al centro spalletta per evitare condensa e muffa.
Fissaggio
Fondamentale per la solidità dell’ancoraggio a muro, e quindi per la sicurezza dell’infisso posato.
Sigillatura
Influisce sulla tenuta termica ed acustica del serramento e sull’integrità dell’opera muraria. Le schiume, i nastri, le pellicole, le guaine e i sigillanti fluidi della nuova linea Maico garantiscono sempre una perfetta sigillatura.
Il piano esterno deve innanzitutto proteggere dalle intemperie, in particolare dal vento, dalla pioggia battente e dall’acqua stagnante che si accumula sul bancale inferiore della finestra. Non solo, deve consentire anche la fuoriuscita verso l’esterno del vapore acqueo presente nel giunto, evitando il passaggio dell’umidità esterna. Deve infine assorbire ogni movimento del giunto e offrire protezione completa anche negli angoli.
Il piano intermedio deve garantire l’isolamento termoacustico. Per questo è importante scegliere materiali isolanti con una bassa conduttività termica e con un’elasticità adeguata, così da assorbire ogni movimento di dilatazione e di restringimento del giunto, evitando la formazione di crepe o fessurazioni. L’elasticità dei materiali utilizzati è anche il segreto per garantire isolamento acustico: senza crepe anche il rumore non riesce a passare!
Il piano interno separa il clima interno dal clima esterno. Deve impedire il passaggio di aria (spesso più umida) dall’ambiente interno al piano intermedio, cioè all’interno del giunto. In questo senso il piano esterno e quello interno sono in stretta correlazione: la sigillatura deve essere progettata considerando entrambi i piani in base alle condizioni climatiche specifiche.
Nastro multifunzione
Contribuisce a sigillare i giunti di posa con battura e ad assicurare la tenuta alla pioggia, all’aria e l’isolamento acustico.
Schiuma elastica
La sua espansione controllata permette una posa in opera perfetta, senza lasciare vuoti nella intercapedini e, allo stesso tempo, di assorbire i movimenti strutturali del giunto.
Sigillante butilico
Questo sigillante permette, grazie alla sua grande malleabilità, il perfetto isolamento delle fughe di raccordo e del giunto inferiore.