Il laterizio alleggerito POROTON nasce come materiale dalle elevate prestazioni termiche, ma ha acquisito nel tempo completezza e varietà funzionale tipiche di un vero e proprio sistema costruttivo. I tamponamenti termoisolanti ad alte prestazioni (TSI) della DONATI LATERIZI coniugano la solidità del blocco in laterizio con l’ottima resistenza termica ed inerzia termica che solo pareti dotate di massa adeguata possono ottenere. Queste qualità sono date anche dall’alleggerimento dell’impasto e dal disegno delle forature, pertanto la resistenza termica si mantiene costante nel tempo. Si tratta di un vantaggio ed una garanzia che influisce sui consumi energetici e migliora il benessere abitativo, permettendo allo stesso tempo di ridurre i costi di costruzione.
La soluzione proposta da ZEROABITA per le tamponature perimetrali è l’unione del blocco in laterizio porizzato di DONATI LATERIZI con uno strato di 2 cm di spessore di termointonaco sul lato esterno. Un sistema così composto permette non solo di adeguare le nuove costruzioni ai limiti di trasmittanza per le pareti opache verticali imposti dalla normativa, ma di ottenere anche uno spessore murario energeticamente molto efficiente.
Dotato di massa superficiale, ha un notevole effetto positivo sulle condizioni di benessere: funziona come volano termico preservando la temperatura media radiante che procura realmente la soluzione di benessere, ben più degli impianti ad aria.
Permeabilità al vapore: la traspirabilità della parete influisce positivamente sul benessere abitativo in quanto contribuisce a mantenere al giusto livello l’umidità relativa dell’ambiente con l’eliminazione del rischio della formazione di condensa, né superficiale né all’interno della muratura.
L’attenuazione dei rumori aerei esterni e tra ambienti è legata alla massa superficiale dei materiali che compongono le pareti. I blocchi DONATI LATERIZI sono dotati di una struttura alverolare che produce un ulteriore benefico effetto di smorzamento.
Eccellente resistenza al fuoco, certificata come classe REI 180, la massima prestazione di resistenza al fuoco richiesta dalle leggi in Italia.
Biocompatibilità: il laterizio porizzato è costituito esclusivamente di argilla cotta, cosa che esclude che esso possa essere fonte di inquinamento o possa produrre esalazioni di alcun genere.
Per i progetti che richiedono di mantenere l’uso di un sistema costruttivo tradizionale Zeroabita propone un sistema di tamponatura in laterizi porizzati. In questo caso, infatti, otteniamo un involucro che rispetta la tradizione, di più comune utilizzo per le manovalanze, massivo e compatibile con qualsiasi finitura, senza tralasciare l’aspetto del comfort abitativo. Uno dei mezzi per ottenerlo, infatti, è la bassa trasmittanza della parete, l’alta massa superficiale e la traspirabilità dei materiali, tutte caratteristiche dei laterizi porizzati di Donati Laterizi.