18/12/2024 – È arrivato nella notte il via libera della Commissione Bilancio della Camera alla Manovra 2025, dopo il lungo esame degli emendamenti, molti dei quali sono stati riformulati.
Tra le ultime novità di interesse per …
18/12/2024 – È arrivato nella notte il via libera della Commissione Bilancio della Camera alla Manovra 2025, dopo il lungo esame degli emendamenti, molti dei quali sono stati riformulati.
Tra le ultime novità di interesse per …
16/12/2024 – Il bonus elettrodomestici è ancora un emendamento alla Manovra 2025 da confermare ma è stato presentato oggi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy come una misura finalizzata ad incentivare l’acquisto di …
13/12/2024 – A novembre 2024 il mercato dei servizi tecnici torna a mostrare un consistente calo del valore delle gare: il valore delle gare per servizi di ingegneria (97,6 milioni di euro) e di progettazione esecutiva compresa negli appalti …
13/12/2024 – La selezione delle ceramiche per rivestimenti si basa su criteri tecnici, estetici e ambientali, con l’obiettivo di garantire funzionalità, durabilità e coerenza stilistica nei progetti.
In un contesto in cui autenticità, prestazioni tecniche e sostenibilità sono essenziali, la scelta delle superfici ceramiche assume un ruolo determinante.
Architetti e designer esplorano soluzioni capaci di valorizzare gli spazi, combinando texture sofisticate, formati versatili e palette cromatiche che non solo ispirano, ma trasformano ogni ambiente in un racconto di design e innovazione.
La linea Crogiolo di Marazzi – una collezione di piastrelle effetto maiolica in ceramica e grès, in piccolo formato e dalla …Continua a leggere su Edilportale.com]]>
09/12/2024 – Il soppalco può essere realizzato in regime di edilizia libera? Saperlo può risultare utile per chi ha necessità di sfruttare l’altezza del proprio immobile per ricavare uno spazio aggiuntivo.
Per evitare contenziosi, è necessario chiarire che non esiste una risposta unica. Sono infatti le dimensioni e le caratteristiche del soppalco, nonchè l’utilizzo che ne sarà fatto, a determinare se il soppalco può essere realizzato in regime di edilizia libera o se è necessario un titolo abilitativo, coma la Scia o il permesso di costruire.
Soppalco in edilizia libera o con permesso di costruire, il dubbio
Il caso preso in esame è iniziato con alcuni interventi senza titolo abilitativo. In particolare, è …Continua a leggere su Edilportale.com]]>
09/12/2024 – In una procedura negoziata senza bando per l’affidamento di lavori, l’invito degli operatori economici non può avvenire basandosi sull’ordine cronologico di arrivo delle manifestazioni di interesse.
Ino…
09/12/2024 – Negli ultimi decenni, le lastre in gesso rivestito, meglio note con il nome cartongesso, sono diventate un elemento fondamentale nell’edilizia moderna. Utilizzate in controsoffitti, pareti divisorie e contropareti e adatte a tut…
09/12/2024 – In che misura il professionista è responsabile se il committente perde i bonus edilizi? Il committente può chiedergli un risarcimento?
La risposta dipende in primo luogo dalla condotta del professionista, ma anche…
05/12/2024 – Progettare un involucro sostenibile oggi significa andare oltre la funzione tradizionale di separazione tra interno ed esterno, concependo il guscio edilizio come un sistema multilayer, composto da strati funzionalmente specializzati….
04/12/2024 – Le stazioni appaltanti devono preferire il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa nei casi in cui è utile valorizzare gli aspetti qualitativi del lavoro; possono ricorrere invece al criterio del minor…
04/12/2024 – L’equo compenso sancisce il diritto dei professionisti a ricevere un compenso proporzionato alla qualità e quantità del lavoro svolto.
La disciplina sull’equo compenso è stata oggetto di interpr…
04/12/2024 – Le istanze di condono edilizio necessitano spesso di molto tempo per essere evase. Per decidere se concedere o meno il condono edilizio, il Comune deve valutare diversi aspetti, come il rispetto dei requisiti prescritti dalle norme su…
02/12/2024 – Il Superbonus agevola la riqualificazione energetica la messa in sicurezza antisismica degli edifici. La detrazione si avvia alla sua naturale scadenza, dopo un progressivo abbassamento delle aliquote.
La normativa sul Superbon…
02/12/2024 – Il Salva Casa ha introdotto regole semplificate per l’accertamento di conformità, la sanatoria, l’agibilità e il recupero dei sottotetti con l’obiettivo di rendere commerciabili il maggior numero possib…
28/11/2024 – Promuovere una politica strutturata ed efficace per la riqualificazione edilizia attraverso un Documento condiviso e programmatico da portare all’attenzione delle Istituzioni.
È l’obiettivo del Documento &ldq…
28/11/2024 – In un’epoca in cui la sostenibilità è un focus della progettazione, la scelta dei materiali e delle tecnologie gioca un ruolo cruciale nel determinare il ciclo di vita e le prestazioni degli edifici.
Ma cosa…
28/11/2024 – A partire da giovedì 14 novembre, nei quartieri di Lanera, Serra Venerdì e Spine Bianche, sono stati installati tre totem temporanei ideati come presidi di ascolto per accogliere istanze, proposte e desideri espressi dal…
28/11/2024 – Il Correttivo Appalti è stato messo a punto dal Governo lo scorso ottobre per risolvere le problematiche e i dubbi riscontrati nell’applicazione del Codice dei Contratti pubblici varato nel 2023.
Il testo del Corre…
28/11/2024 – Le coperture rappresentano un elemento fondamentale dell’involucro edilizio, costituite da un sistema tecnologico complesso che garantisce sicurezza, benessere degli occupanti, efficienza energetica e durabilità.
Con l&…
27/11/2024 – Il settore delle costruzioni chiuderà il 2024 con un calo degli investimenti del 4,2% rispetto al 2023, un dato più contenuto rispetto alle precedenti previsioni, e la flessione continuerà nel 2025 (-6,2%). La cau…
26/11/2024 – Le pellicole per isolamento termico rappresentano una soluzione tecnologica che migliora l’efficienza energetica delle finestre, contribuendo a mantenere il calore in inverno e a ridurre il surriscaldamento in estate.
Sebbene il termine più corretto sia “pellicole a controllo solare”, nel linguaggio comune vengono spesso chiamate anche film termoisolanti, pellicole termiche per vetri o pellicole isolanti antifreddo.
I vantaggi delle pellicole isolanti
La pellicola termica svolge una duplice funzione. Nel focus “Come isolare le finestre dal caldo” abbiamo esplorato la sua efficacia durante l’estate, quando, grazie alle proprietà riflettenti, protegge dai raggi ultravioletti e dal calore solare, mantenendo gli ambienti più freschi …Continua a leggere su Edilportale.com]]>
26/11/2024 – Interventi di impermeabilizzazione per eliminare perdite d’acqua, lavori di consolidamento strutturale dell’edificio e posa di una pavimentazione esterna in pietra naturale, capace di resistere al traffico intenso e sostenere carichi elevati, come un ascensore elettrico a forbice da 1500 kg.
Sono stati questi gli elementi chiave del progetto di restauro, realizzato dall’impresa di costruzioni Shape, del Questacon a Canberra, un museo scientifico unico nel suo genere, noto anche come “Earthquake House”,.
Situato nella capitale australiana, Questacon offre esperienze scientifiche immersive, diventando un’attrazione iconica per la città. Canberra, famosa come “Capitale del Bush” per la sua posizione t…Continua a leggere su Edilportale.com]]>
26/11/2024 – Il bonus verde, cioè la detrazione del 36% per la sistemazione a verde degli spazi esterni alle abitazioni, potrebbe essere prorogato di un anno.
Lo prevede uno degli emendamenti al disegno di legge di bilancio 2025 presentato da Fratelli d’Italia.
L’ipotesi di proroga del bonus verde
L’emendamento prevede propone di concedere un anno in più al bonus verde, che scadrebbe il 31 dicembre 2025 anziché il 31 dicembre 2024.
La misura costerebbe 0,2 milioni di euro per l’anno 2026, 5,9 milioni di euro per l’anno 2027 e 3,6 milioni per ciascuno degli anni dal 2028 al 2035.
Come funziona il bonus verde
Ricordiamo che il bonus verde è una detrazione Irpef del 36% ripartita in dieci quote annuali.
Nelle singole unit&a…Continua a leggere su Edilportale.com]]>
26/11/2024 – I bonus per l’acquisto di case green agevolano l’acquisto di abitazioni ad alta efficienza energetica.
Il funzionamento del bonus acquisto case green genera ancora dei dubbi tra i contribuenti, come quello risolto i…
25/11/2024 – Arriverà entro novembre una sorta di mini-manuale di accompagnamento al Salva Casa, per non lasciare gli uffici tecnici comunali e i sindaci in balia della discrezionalità su come applicare il decreto Salva Casa, su qual…